Il festival

Locandina ScienzaPop 2023

Il rapporto tra scienza e società,  con i suoi paradossi e le sue contraddizioni, continua a fare da filo conduttore di ScienzaPop. In questa edizione parleremo di Paure

La paura è un’emozione primaria che per milioni di anni ci ha salvato dall’estinzione in un mondo pieno di pericoli. Ma la paura ha un costo: se da una parte è meccanismo indispensabile per sfuggire potenziali minacce, dall’altra, nelle società moderne, spesso genera ansia o si trasforma in fobia.

In questa edizione di ScienzaPop, affronteremo alcuni temi di scienza e tecnologia che sono spesso fonte di preoccupazione.

La scienza procede mettendo continuamente in discussione nozioni acquisite. Spesso servono decenni per acquisire a livello collettivo idee provate vere ma in contrasto con ciò che suggeriscono i nostri sensi: è la Terra che gira intorno al Sole;  non è “ridicolo lavarsi le mani per qualcosa che non si vede”. Ancora oggi, capita che gli scienziati vengano messi sotto accusa, ad esempio come è accaduto per l’epidemia della Xylella fastidiosa, richiamando i tempi di Aristarco e Galileo in cui la paura di sfidare teorie consolidate costituiva un vero ostacolo all’avanzamento della scienza.

Invece è proprio la conoscenza che acquisiamo grazie alla ricerca e alla scienza il più efficace alleato per affrontare con successo le nostre paure più grandi.

ScienzaPop è un’iniziativa dell’Associazione Genitori della Scuola Di Donato di Roma e ha ricevuto il sostegno dell’Enoteca WineArt, della rivista Il Cielo sopra Esquilino, della pasticceria Cipriani.

Vuoi saperne di più sulla seconda edizione del festival? Vai su 2022.scienzapop.it e naviga fra i suoi contenuti!

giornate di evento
incontri
ospiti
laboratori