Laboratori
IMPORTANTE
Per partecipare ai laboratori gratuiti per i bambini e i ragazzi è bene prenotare perché i posti sono limitati.
I prenotati devono presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del laboratorio.
Ti interessa un laboratorio ma non è più disponibile per le prenotazioni online?
Niente paura: 5 posti per ogni laboratorio saranno assegnati direttamente al Festival.
Ti aspettiamo.
giovedì 15 giugno
laboratori giovedì 15 giugno
Anche i re hanno paura
Quando si pensa ai giocatori di scacchi, ci si immagina questi blocchi di ghiaccio imbattibili, strani incroci fra macchine e uomini intenti a calcolare senza errori serie di interminabili mosse volte allo scacco matto.
Eppure nel “gioco dei re” anche i grandi hanno avuto e continuano ad avere paura.
In questo laboratorio racconteremo e condivideremo le difficoltà e le ansie tipiche di questo gioco e di chi ne scala le vette.
Nella parte interattiva potrai provarci anche tu:
Se avrai il coraggio di metterti in gioco, e cercare la soluzione sotto pressione saprai cosa significa davvero vincere.
Forza, fai la tua mossa senza paura!
dagli 8 anni in su
Scienziat@ senza paura
“Scienziat@ senza paura” mostrerà ai bambini che la Chemofobia ovvero la paura della chimica è priva di qualsiasi fondamento scientifico e nasce soprattutto da una cattiva informazione. Cercheremo di educarli bambini a contrastare l’atteggiamento ormai diffuso per cui il termine “chimico” è associato a quello di “tossico” e “nocivo” contrapposto al termine “naturale” come invece rassicurante e positivo. Attraverso dei giochi impareranno che molti dei prodotti naturali che usiamo nelle nostre case, per cucinare per esempio, sono costituiti da sostanze chimiche con nomi a volte spaventosi ma di cui non bisogna avere paura. Inoltre, ogni bambino avrà la possibilità di eseguire dei facili esperimenti per stimolarli ad osservare la realtà che ci circonda attraverso il metodo scientifico liberandoli dai pregiudizi.
anni 6-10 anni
Laboratorio goloso
Budino, uovo sodo, farina, zucchero di canna, cioccolato in polvere... sono gli ingredienti che ci aiuteranno a capire i segreti del pianeta Terra e ci aiuteranno a familiarizzare con concetti scientifici quali la composizione dell’interno della Terra, le placche che costituiscono la parte più esterna del pianeta, i terremoti e la propagazione delle onde sismiche per arrivare a sperimentare l’effetto dei terremoti sulle abitazioni
A cura di Giuliana D'Addezio
dai 4 anni in su
Storie di paura
Ciao bambini e bambine oggi vi chiediamo di raccontarci una storia di paura.
Dev'essere una storia terribile capace di intimorire anche i più coraggiosi.
Dai, siete pronti! Cominciamo.
Primo ingrediente: scegliete una paura. Guardate che esempi terribili vi proponiamo.
Ed ora i personaggi. Il protagonista, i suoi amici e amiche, un animale, qualche oggetto necessario.
E adesso.... Brrr Brrr. Preparatevi a raccontare la storia della paura...
Ed ora che si fa? Trovate voi la soluzione alla paura della storia. Se volete c'è qualche personaggio in grado di aiutarvi.
Fiiii.... Anche questa è andata!
A cura di Massimo Crescimbene e Federica La Longa
6-7 anni
Anche i re hanno paura
Quando si pensa ai giocatori di scacchi, ci si immagina questi blocchi di ghiaccio imbattibili, strani incroci fra macchine e uomini intenti a calcolare senza errori serie di interminabili mosse volte allo scacco matto.
Eppure nel “gioco dei re” anche i grandi hanno avuto e continuano ad avere paura.
In questo laboratorio racconteremo e condivideremo le difficoltà e le ansie tipiche di questo gioco e di chi ne scala le vette.
Nella parte interattiva potrai provarci anche tu:
Se avrai il coraggio di metterti in gioco, e cercare la soluzione sotto pressione saprai cosa significa davvero vincere.
Forza, fai la tua mossa senza paura!
dagli 8 anni in su
Could something make a T-rex fear?
In this workshop, we will try to understand how human actions affect all the other living organisms we share this planet with, and eventually humanity itself. By playing a card game full of vivid graphics, we will become witnesses of a forest and a human society that were once full of life, slowly dying because of the latter's choices.
But the good news are that in contrast to the T-rex, we know this meteor is coming and we can control it!
Laboratorio in inglese per ragazzi dai 12 ai 14 anni
Scienziat@ senza paura
“Scienziat@ senza paura” mostrerà ai bambini che la Chemofobia ovvero la paura della chimica è priva di qualsiasi fondamento scientifico e nasce soprattutto da una cattiva informazione. Cercheremo di educarli bambini a contrastare l’atteggiamento ormai diffuso per cui il termine “chimico” è associato a quello di “tossico” e “nocivo” contrapposto al termine “naturale” come invece rassicurante e positivo. Attraverso dei giochi impareranno che molti dei prodotti naturali che usiamo nelle nostre case, per cucinare per esempio, sono costituiti da sostanze chimiche con nomi a volte spaventosi ma di cui non bisogna avere paura. Inoltre, ogni bambino avrà la possibilità di eseguire dei facili esperimenti per stimolarli ad osservare la realtà che ci circonda attraverso il metodo scientifico liberandoli dai pregiudizi.
6-10 anni
Laboratorio goloso
Budino, uovo sodo, farina, zucchero di canna, cioccolato in polvere... sono gli ingredienti che ci aiuteranno a capire i segreti del pianeta Terra e ci aiuteranno a familiarizzare con concetti scientifici quali la composizione dell’interno della Terra, le placche che costituiscono la parte più esterna del pianeta, i terremoti e la propagazione delle onde sismiche per arrivare a sperimentare l’effetto dei terremoti sulle abitazioni
dai 4 anni in su
Storie di paura
Ciao bambini e bambine oggi vi chiediamo di raccontarci una storia di paura.
Dev'essere una storia terribile capace di intimorire anche i più coraggiosi.
Dai, siete pronti! Cominciamo.
Primo ingrediente: scegliete una paura. Guardate che esempi terribili vi proponiamo.
Ed ora i personaggi. Il protagonista, i suoi amici e amiche, un animale, qualche oggetto necessario.
E adesso.... Brrr Brrr. Preparatevi a raccontare la storia della paura...
Ed ora che si fa? Trovate voi la soluzione alla paura della storia. Se volete c'è qualche personaggio in grado di aiutarvi.
Fiiii.... Anche questa è andata!
A cura di Massimo Crescimbene e Federica La Longa
8-10 anni
venerdì 16 giugno
laboratori venerdì 16 giugno
Anche i re hanno paura
Quando si pensa ai giocatori di scacchi, ci si immagina questi blocchi di ghiaccio imbattibili, strani incroci fra macchine e uomini intenti a calcolare senza errori serie di interminabili mosse volte allo scacco matto.
Eppure nel “gioco dei re” anche i grandi hanno avuto e continuano ad avere paura.
In questo laboratorio racconteremo e condivideremo le difficoltà e le ansie tipiche di questo gioco e di chi ne scala le vette.
Nella parte interattiva potrai provarci anche tu:
Se avrai il coraggio di metterti in gioco, e cercare la soluzione sotto pressione saprai cosa significa davvero vincere.
Forza, fai la tua mossa senza paura!
dagli 8 anni in su
Scienziat@ senza paura
“Scienziat@ senza paura” mostrerà ai bambini che la Chemofobia ovvero la paura della chimica è priva di qualsiasi fondamento scientifico e nasce soprattutto da una cattiva informazione. Cercheremo di educarli bambini a contrastare l’atteggiamento ormai diffuso per cui il termine “chimico” è associato a quello di “tossico” e “nocivo” contrapposto al termine “naturale” come invece rassicurante e positivo. Attraverso dei giochi impareranno che molti dei prodotti naturali che usiamo nelle nostre case, per cucinare per esempio, sono costituiti da sostanze chimiche con nomi a volte spaventosi ma di cui non bisogna avere paura. Inoltre, ogni bambino avrà la possibilità di eseguire dei facili esperimenti per stimolarli ad osservare la realtà che ci circonda attraverso il metodo scientifico liberandoli dai pregiudizi.
6-10 anni
L'apprendista ignorante
In questa attività interattiva e interdisciplinare, vedremo in azione un esempio di machine learning. Questo metodo algoritmico, nel nostro caso, consisterà nell'elaborazione "automatica" della strategia vincente nel gioco del "nim" (una variante semplificata del celebre rompicapo matematico delle torri di Hanoi). Osserveremo come, partita dopo partita, il nostro algoritmo apprenderà la strategia vincente pur senza conoscere le regole del gioco. L'attività è completamente analogica e consiste in una serie di scatole che rappresentano le fasi del gioco. Ciascuna scatola contiene gettoni colorati che rappresentano le mosse possibili. Con l'aiuto del pubblico, le mosse dell'algoritmo verranno inizialmente pescate a caso, ma dopo ogni partita verranno rimosse dalle scatole quelle che risultano in una sconfitta. Nello spazio di poche manche, l'algoritmo si troverà ad eseguire sempre e solo le mosse vincenti.
dai 12 anni (gli adulti sono benvenuti)
Laboratorio vulcanico
Un laboratorio vulcanico per scoprire i segreti delle Montagne di Fuoco, per capire quali sono i meccanismi e le dinamiche all’origine di questi spettacolari fenomeni, come i vulcani crescono e si evolvono, come avvengono le eruzioni e con quali caratteristiche. Riproporremo l’eruzione di un vulcano per capire le differenze tra eruzione effusiva ed esplosiva. Scopriremo come il magma si trasforma in roccia analizzando le differenze e le tipologie dei prodotti vulcanici principali, senza dimenticare come si studiano e come vengono costantemente monitorati.
A cura di Giuliana D'Addezio
dai 7 anni
Storie di paura
Ciao bambini e bambine oggi vi chiediamo di raccontarci una storia di paura.
Dev'essere una storia terribile capace di intimorire anche i più coraggiosi.
Dai, siete pronti! Cominciamo.
Primo ingrediente: scegliete una paura. Guardate che esempi terribili vi proponiamo.
Ed ora i personaggi. Il protagonista, i suoi amici e amiche, un animale, qualche oggetto necessario.
E adesso.... Brrr Brrr. Preparatevi a raccontare la storia della paura...
Ed ora che si fa? Trovate voi la soluzione alla paura della storia. Se volete c'è qualche personaggio in grado di aiutarvi.
Fiiii.... Anche questa è andata!
A cura di Massimo Crescimbene e Federica La Longa
6-7 anni
Niente paura, ci aiuta la chimica!
Partendo dalle proprie paure cercheremo un aiuto nella chimica per allontanare ed esorcizzare le nostre paure. Un laboratorio pensato per i più piccoli dove si gioca con un semplice esperimento di chimica per produrre effetti sorprendenti, per usare la conoscenza per effetti “da paura”!
dai 5 anni in su
Mostri, Alieni, Simmetrie e Proporzioni
Laboratorio per immagini, osserveremo al microscopio esseri viventi "mostruosi", disegneremo alieni, indagheremo le paure "visibili e invisibili", "razionali e irrazionali", che emergono dall'osservazione della natura e dei suoi fenomeni. Ma tutto ciò che ai nostri occhi è mostruoso è davvero pericoloso? E tutto ciò che è innocuo che aspetto ha?
7-11 anni
Anche i re hanno paura
Quando si pensa ai giocatori di scacchi, ci si immagina questi blocchi di ghiaccio imbattibili, strani incroci fra macchine e uomini intenti a calcolare senza errori serie di interminabili mosse volte allo scacco matto.
Eppure nel “gioco dei re” anche i grandi hanno avuto e continuano ad avere paura.
In questo laboratorio racconteremo e condivideremo le difficoltà e le ansie tipiche di questo gioco e di chi ne scala le vette.
Nella parte interattiva potrai provarci anche tu: se avrai il coraggio di metterti in gioco, e cercare la soluzione sotto pressione saprai cosa significa davvero vincere.
Forza, fai la tua mossa senza paura!
Dagli 8 anni in su
Scienziat@ senza paura
“Scienziat@ senza paura” mostrerà ai bambini che la Chemofobia ovvero la paura della chimica è priva di qualsiasi fondamento scientifico e nasce soprattutto da una cattiva informazione. Cercheremo di educarli bambini a contrastare l’atteggiamento ormai diffuso per cui il termine “chimico” è associato a quello di “tossico” e “nocivo” contrapposto al termine “naturale” come invece rassicurante e positivo. Attraverso dei giochi impareranno che molti dei prodotti naturali che usiamo nelle nostre case, per cucinare per esempio, sono costituiti da sostanze chimiche con nomi a volte spaventosi ma di cui non bisogna avere paura. Inoltre, ogni bambino avrà la possibilità di eseguire dei facili esperimenti per stimolarli ad osservare la realtà che ci circonda attraverso il metodo scientifico liberandoli dai pregiudizi.
6-10 anni
L'apprendista ignorante
In questa attività interattiva e interdisciplinare, vedremo in azione un esempio di machine learning. Questo metodo algoritmico, nel nostro caso, consisterà nell'elaborazione "automatica" della strategia vincente nel gioco del "nim" (una variante semplificata del celebre rompicapo matematico delle torri di Hanoi). Osserveremo come, partita dopo partita, il nostro algoritmo apprenderà la strategia vincente pur senza conoscere le regole del gioco. L'attività è completamente analogica e consiste in una serie di scatole che rappresentano le fasi del gioco. Ciascuna scatola contiene gettoni colorati che rappresentano le mosse possibili. Con l'aiuto del pubblico, le mosse dell'algoritmo verranno inizialmente pescate a caso, ma dopo ogni partita verranno rimosse dalle scatole quelle che risultano in una sconfitta. Nello spazio di poche manche, l'algoritmo si troverà ad eseguire sempre e solo le mosse vincenti.
dai 12 anni (gli adulti sono benvenuti)
Internet4kids
Imparare a costruire una rete Internet sarà un gioco da ragazzi! Come funziona la rete Internet? Lo possiamo immaginare attraverso un’esperienza di gioco interattiva. Le connessioni Internet sono davvero invisibili? Oppure esistono cavi che girano tutto il mondo per permetterci di comunicare con tutti i Paesi? Come funziona realmente la rete e quali sono i suoi segreti? Un’attività dedicata ai bambini per far scoprire da vicino ciò che usiamo tutti i giorni e la cui esistenza diamo ormai per scontata. Un gioco che diventa occasione per approfondire la conoscenza sul digitale, e per promuovere un uso più consapevole di Internet e delle sue applicazioni.
9-14 anni
Laboratorio vulcanico
Un laboratorio vulcanico per scoprire i segreti delle Montagne di Fuoco, per capire quali sono i meccanismi e le dinamiche all’origine di questi spettacolari fenomeni, come i vulcani crescono e si evolvono, come avvengono le eruzioni e con quali caratteristiche. Riproporremo l’eruzione di un vulcano per capire le differenze tra eruzione effusiva ed esplosiva. Scopriremo come il magma si trasforma in roccia analizzando le differenze e le tipologie dei prodotti vulcanici principali, senza dimenticare come si studiano e come vengono costantemente monitorati.
A cura di Giuliana D'Addezio
dai 7 anni
Mostri, Alieni, Simmetrie e Proporzioni
Laboratorio per immagini, osserveremo al microscopio esseri viventi "mostruosi", disegneremo alieni, indagheremo le paure "visibili e invisibili", "razionali e irrazionali", che emergono dall'osservazione della natura e dei suoi fenomeni. Ma tutto ciò che ai nostri occhi è mostruoso è davvero pericoloso? E tutto ciò che è innocuo che aspetto ha?
7-11 anni
Storie di paura
Ciao bambini e bambine oggi vi chiediamo di raccontarci una storia di paura.
Dev'essere una storia terribile capace di intimorire anche i più coraggiosi.
Dai, siete pronti! Cominciamo.
Primo ingrediente: scegliete una paura. Guardate che esempi terribili vi proponiamo.
Ed ora i personaggi. Il protagonista, i suoi amici e amiche, un animale, qualche oggetto necessario.
E adesso.... Brrr Brrr. Preparatevi a raccontare la storia della paura...
Ed ora che si fa? Trovate voi la soluzione alla paura della storia. Se volete c'è qualche personaggio in grado di aiutarvi.
Fiiii.... Anche questa è andata!
A cura di Massimo Crescimbene e Federica La Longa
8-10 anni
sabato 17 giugno
laboratori sabato 17 giugno
Cooperare o non cooperare!
Il laboratorio della teoria dei giochi: Attraverso il gioco, i/le partecipanti verranno guidati/e in un percorso conoscitivo delle nozioni di scelta strategica, sia individualistica che cooperativa. Se in un gioco il risultato non dipende solo dalle mie scelte ma anche da quelle degli/le altri/e, come scegliere il mio impegno? il mio impegno forse non è proprio necessario? potrei lasciar fare gli/le altri/e… chissà che cosa succederebbe? Dal confronto tra le diverse versioni del gioco proposto i/le bambini/e vedranno che il coordinamento sulle scelte più cooperative è più complesso in gruppi più numerosi, a volte più rischioso, ma infine più appagante.
8-11 anni
L'apprendista ignorante
In questa attività interattiva e interdisciplinare, vedremo in azione un esempio di machine learning. Questo metodo algoritmico, nel nostro caso, consisterà nell'elaborazione "automatica" della strategia vincente nel gioco del "nim" (una variante semplificata del celebre rompicapo matematico delle torri di Hanoi). Osserveremo come, partita dopo partita, il nostro algoritmo apprenderà la strategia vincente pur senza conoscere le regole del gioco. L'attività è completamente analogica e consiste in una serie di scatole che rappresentano le fasi del gioco. Ciascuna scatola contiene gettoni colorati che rappresentano le mosse possibili. Con l'aiuto del pubblico, le mosse dell'algoritmo verranno inizialmente pescate a caso, ma dopo ogni partita verranno rimosse dalle scatole quelle che risultano in una sconfitta. Nello spazio di poche manche, l'algoritmo si troverà ad eseguire sempre e solo le mosse vincenti.
dai 12 anni in su (gli adulti sono benvenuti)
Il coraggio della scienza: Marie Curie
Lettura ad alta voce dell'albo illustrato: Marie Curie. Nel paese della scienza di Irène Cohen- Janca e Claudia Palmarucci ( premio Andersen miglior illustratrice 2023) per Orecchio Acerbo. A seguire attività laboratoriale su scienziate che hanno lasciato il segno.
9-99 anni
Ascoltando si impara: Siamo tutti BioConnessi
Educando alla ricchezza che c’è nel diverso, cercheremo di sviluppare insieme nuovi
metodi comunicativi e relazionali, partendo dalla connessione con le piante e arrivando
all’obiettivo di abbattere le tanto concrete quanto artificiali barriere sociali tra le diverse
culture.
8-13 anni
Ascoltando si impara: Siamo tutti BioConnessi
Educando alla ricchezza che c’è nel diverso, cercheremo di sviluppare insieme nuovi
metodi comunicativi e relazionali, partendo dalla connessione con le piante e arrivando
all’obiettivo di abbattere le tanto concrete quanto artificiali barriere sociali tra le diverse
culture.
8-13 anni
Laboratorio goloso
Budino, uovo sodo, farina, zucchero di canna, cioccolato in polvere … sono gli ingredienti che ci aiuteranno a capire i segreti del pianeta Terra e ci aiuteranno a familiarizzare con concetti scientifici quali la composizione dell’interno della Terra, le placche che costituiscono la parte più esterna del pianeta, i terremoti e la propagazione delle onde sismiche per arrivare a sperimentare l’effetto dei terremoti sulle abitazioni
A cura di Giuliana D'Addezio
dai 4 anni in su.
Cooperare o non cooperare!
Il laboratorio della teoria dei giochi: Attraverso il gioco, i/le partecipanti verranno guidati/e in un percorso conoscitivo delle nozioni di scelta strategica, sia individualistica che cooperativa. Se in un gioco il risultato non dipende solo dalle mie scelte ma anche da quelle degli/le altri/e, come scegliere il mio impegno? il mio impegno forse non è proprio necessario? potrei lasciar fare gli/le altri/e… chissà che cosa succederebbe? Dal confronto tra le diverse versioni del gioco proposto i/le bambini/e vedranno che il coordinamento sulle scelte più cooperative è più complesso in gruppi più numerosi, a volte più rischioso, ma infine più appagante.
8-11 anni
L'apprendista ignorante
In questa attività interattiva e interdisciplinare, vedremo in azione un esempio di machine learning. Questo metodo algoritmico, nel nostro caso, consisterà nell'elaborazione "automatica" della strategia vincente nel gioco del "nim" (una variante semplificata del celebre rompicapo matematico delle torri di Hanoi). Osserveremo come, partita dopo partita, il nostro algoritmo apprenderà la strategia vincente pur senza conoscere le regole del gioco. L'attività è completamente analogica e consiste in una serie di scatole che rappresentano le fasi del gioco. Ciascuna scatola contiene gettoni colorati che rappresentano le mosse possibili. Con l'aiuto del pubblico, le mosse dell'algoritmo verranno inizialmente pescate a caso, ma dopo ogni partita verranno rimosse dalle scatole quelle che risultano in una sconfitta. Nello spazio di poche manche, l'algoritmo si troverà ad eseguire sempre e solo le mosse vincenti.
dai 12 anni in su (gli adulti sono benvenuti)
Ascoltando si impara: Siamo tutti BioConnessi
Educando alla ricchezza che c’è nel diverso, cercheremo di sviluppare insieme nuovi
metodi comunicativi e relazionali, partendo dalla connessione con le piante e arrivando
all’obiettivo di abbattere le tanto concrete quanto artificiali barriere sociali tra le diverse
culture.
8-13 anni
Ascoltando si impara: Siamo tutti BioConnessi
Educando alla ricchezza che c’è nel diverso, cercheremo di sviluppare insieme nuovi
metodi comunicativi e relazionali, partendo dalla connessione con le piante e arrivando
all’obiettivo di abbattere le tanto concrete quanto artificiali barriere sociali tra le diverse
culture.
8-13 anni